Controcorrente Sport Viadana
Dic 08

SUPERARE LE FESTE SENZA INGRASSARE IN 5 PASSI

Non temete, non dovrete darvi malati. Potrete partecipare a pranzi e cenoni. Non dovrete nemmeno presentarvi dai vostri ospiti con un cerotto sulla bocca. Potrete persino mangiare! Se seguirete questi 5 consigli passerete un Natale sereno senza rimorsi e senza significativi aumenti di peso.

  1. SPESA ALIMENTARE E PASTI INFRAFESTIVI: Concentriamoci su tutti gli altri pasti. Se ci alimentiamo in modo sano per la maggior parte del tempo non saranno tre pasti abbondanti in quindici giorni a farci ingrassare. Durante le feste, generalmente, abbiamo tutti più tempo da dedicare a noi stessi e alla famiglia. Iniziamo con il fare una buona spesa alimentare, basata su prodotti stagionali, come frutta e verdura, e acquistando solamente cibi salutari e semplici. Evitate di mettere in casa cibi già pronti, snack e alimenti industriali. (link) Anche cucinare sarà più semplice, perché liberi dalle preoccupazioni e dalla frenesia dei giorni lavorativi, quindi concentratevi su cotture al forno, a vapore, ai ferri.
  2. COME INIZIARE: Ma veniamo ai cenoni vari. Per prima cosa non buttatevi a capofitto sulle tartine. La regola fondamentale da seguire è di prendere tempo, osservare la tavola e iniziare sempre con le verdure (non le patate!). In questo modo placherete la fame e non vi abbufferete di cibi troppo “calorici”.
  3. MANGIARE UN PO’ DI TUTTO: non riempitevi con i primi piatti, lasciate posto per i secondi e i contorni, cercando di mangiare poco di tutto piuttosto che molto di poche cose. La varietà nei pasti è importante per introdurre tutti i nutrienti.
  4. ATTIVITA’ FISICA: siete in ferie? Approfittatene per fare attività fisica ogni giorno. Se siete fermi da un po’ di tempo, considerate di programmare una bella passeggiata di 30 minuti per ri-attivare l’apparato cardiocircolatorio. L’ideale sarebbe, inoltre, inserire almeno 30 minuti di attività un po’ più intensa prima di un abbondante pasto. Questa strategia vi aiuterà a metabolizzare meglio il cibo e a trasformarlo in minor percentuale in grasso.
  5. DISINTOSSICARSI: Infine pensate ai giorni post- cenone. Per un paio di giorni basate la vostra alimentazione su verdure (molte) e alimenti magri a base di proteine come pesce o carne bianca. A colazione mangiate frutta di stagione e bevete molta acqua naturale. Il vostro corpo si libererà dagli eccessi e brucerà meglio gli eventuali grassi accumulati.
Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana