Controcorrente Sport Viadana
Gen 27

PERCHE’ MANGIARE SANO E’ QUESTIONE DI FANTASIA

Mangiare sano è più un problema di fantasia che di volontà. Mangiare sano spesso non è facile perché la maggior parte delle proposte che ci vengono fornite dall’industria alimentare consiste in piatti pronti con all’interno una marea di ingredienti che si potrebbero evitare. Ho notato che una buona fetta delle persone che hanno problemi di peso hanno difficoltà a ideare un pasto senza fare uso di prodotti pronti. (Potete leggere qui un articolo sulle cose da evitare quando si vuole perdere peso) Questo porta loro credere che il concetto di dieta abbia un’accezione negativa e sia associato a fame, nervosismo, e pietanze poco appaganti. Mangiare sano invece è più una questione di fantasia, perchè basta sapere come combinare gli ingredienti per ottenere piatti gustosi e leggeri.

Il termine dieta deriva dalla parola greca  δίαιτα, dìaita e significa “modo di vivere”. Non vi è nessuna connotazione negativa o collegamento alla perdita di peso. E’ da questo significato che ognuno dovrebbe partire: capire che mettersi a dieta significa acquisire un nuovo stile di vita, e che non sono compresi patimenti o crisi di panico in questo cambiamento di stile di vita ma solo leggerezza salute e tanta soddisfazione.

Alimentarsi in modo sano, pratica fondamentale per tutti, è facile e non comporta sacrifici. Mangiare sano consiste nel comprendere che quasi tutti gli alimenti sono fondamentali e che solo alcuni devono essere consumati con moderazione. Per farlo è necessario ripartire dalle basi, evitare (per quanto possibile) prodotti già preparati e acquistare le materie prime come farine ma soprattutto carne, pesce, uova, legumi frutta e verdura non trasformati. Con questi ingredienti, facendo uso di spezie ed erbe aromatiche, di olio extravergine di oliva nelle corrette quantità, e aceto, è possibile preparare in poco tempo qualsiasi pietanza gustosa e saporita mangiando così in modo sano ed equilibrato. E’ possibile essere a dieta è mangiare bene, ci vuole solo un po’ di fantasia o una nutrizionista che vi insegni qualche trucco. Alcune ricette facili e veloci verranno inserite a breve sul blog.

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana