Controcorrente Sport Viadana
Dic 04

PERCHE’ LA DIETA INIZIA SEMPRE DI LUNEDI?

Cosa dovrebbe succedere il famoso lunedì per farci decidere che finalmente è arrivata l’ora di iniziare la dieta? Sicuramente immaginiamo di averne finalmente voglia: il lunedì infonde forza, ci svegliamo al mattino pieni di desiderio di fare la dieta… che però poi non cominciamo… Perché? Perché la voglia non è arrivata!

Quindi forse…non è così che funziona: la voglia non è uno stato che arriva da solo, quasi per magia, non è un incantesimo che tocca gli altri ma, guarda caso, non arriva mai a me… perciò, inutile aspettare che succeda qualcosa… La voglia non esiste!

E allora non c’è soluzione?! La dieta che tanto mi sta a cuore non la inizierò mai? Vi potrete chiedere…in realtà dobbiamo sapere che la difficoltà a iniziare qualcosa, cioè a cambiare un vecchio modo di fare le cose, significa semplicemente che non siamo sufficientemente motivati: noi esseri umani siamo fatti per essere abitudinari, e ogni cosa che va modificare il nostro equilibrio crea delle resistenze. Certo, dimagrire è un ottimo motivo, ma i piccoli cambiamenti che questo comporta sono poco allettanti! Decidiamo di cedere al cambiamento solo quando …i suoi vantaggi superano gli svantaggi: ci muoviamo costantemente su una bilancia di costi e benefici cercando di mantenerla in equilibrio, e solo quando siamo davvero in bilico decidiamo di cambiare!

Ricordiamoci che ognuno ha i suoi buoni e cattivi motivi, magari molto diversi da quelli degli altri, e che questi motivi cambiano nel tempo e nelle situazioni! Perciò, anziché aspettare il lunedì, chiediamoci: quali buoni motivi ho io per iniziare una dieta? Sapendo che sicuramente avrò anche degli svantaggi che renderanno la decisione meno allettante, prendete in considerazione i vantaggi e i buoni motivi che iniziare la dieta vi può apportare!

Dott.ssa Francesca Cirone

pagina FB 

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana