Cosa dovrebbe succedere il famoso lunedì per farci decidere che finalmente è arrivata l’ora di iniziare la dieta? Sicuramente immaginiamo di averne finalmente voglia: il lunedì infonde forza, ci svegliamo al mattino pieni di desiderio di fare la dieta… che però poi non cominciamo… Perché? Perché la voglia non è arrivata!
Quindi forse…non è così che funziona: la voglia non è uno stato che arriva da solo, quasi per magia, non è un incantesimo che tocca gli altri ma, guarda caso, non arriva mai a me… perciò, inutile aspettare che succeda qualcosa… La voglia non esiste!
E allora non c’è soluzione?! La dieta che tanto mi sta a cuore non la inizierò mai? Vi potrete chiedere…in realtà dobbiamo sapere che la difficoltà a iniziare qualcosa, cioè a cambiare un vecchio modo di fare le cose, significa semplicemente che non siamo sufficientemente motivati: noi esseri umani siamo fatti per essere abitudinari, e ogni cosa che va modificare il nostro equilibrio crea delle resistenze. Certo, dimagrire è un ottimo motivo, ma i piccoli cambiamenti che questo comporta sono poco allettanti! Decidiamo di cedere al cambiamento solo quando …i suoi vantaggi superano gli svantaggi: ci muoviamo costantemente su una bilancia di costi e benefici cercando di mantenerla in equilibrio, e solo quando siamo davvero in bilico decidiamo di cambiare!
Ricordiamoci che ognuno ha i suoi buoni e cattivi motivi, magari molto diversi da quelli degli altri, e che questi motivi cambiano nel tempo e nelle situazioni! Perciò, anziché aspettare il lunedì, chiediamoci: quali buoni motivi ho io per iniziare una dieta? Sapendo che sicuramente avrò anche degli svantaggi che renderanno la decisione meno allettante, prendete in considerazione i vantaggi e i buoni motivi che iniziare la dieta vi può apportare!
Dott.ssa Francesca Cirone