Controcorrente Sport Viadana

CHI SONO -LISA LA NUTRIZIONISTA

Lisa Lasagna NutrizionistaSono Lisa Lasagna, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.

Seguo corsi e master sulla nutrizione perché alimentarsi in modo sano è alla base della salute, così come fare attività fisica in modo costante è fondamentale per prevenire lo sviluppo di patologie infiammatorie e degenerative. E, cosa non meno importante, adoro cucinare! Questo mi permette di insegnarvi a nutrirvi correttamente senza rinunciare a gusto e sapore.

Sono anche una nuotatrice agonista master, con diversi brevetti da istruttore di nuoto e anni di esperienza nella didattica di questo sport. Nel 2014 sono diventata campionessa italiana master categoria M30 nei 400m misti. Attualmente detengo un Record Mondiale nella staffetta (con la mie compagne di squadra AICS Master Brescia) 4x100m mista categoria M100 Femmine in vasca lunga e il record italiano della 4x50m sempre in vasca lunga, di cui  nuoto le frazioni a dorso.

Nel 2014 ho ottenuto la certificazione di Esperta in Nutrizione per lo Sport dall’International Society of Sport Nutrition (ISSN) e ora integrazione e alimentazione per lo sport non hanno più segreti per me!

Ho unito le mie tre passioni: prevenzione, alimentazione e sport facendone una professione a cui mi dedico con grande entusiasmo.

LA MIA FORMAZIONE

Studiare è la mia passione! Partecipo continuamente a corsi di aggiornamento e anche la lettura e lo studio come autodidatta fanno sempre parte delle mie consuetudini. Il mondo della nutrizione è in continua evoluzione ed è perciò fondamentale sapersi districare tra le mille fonti di informazione e (purtroppo) presunta informazione. Su internet si può trovare di tutto e spesso si trovano siti che invece di informare disiformano o creano falsi allarmismi.

Grazie agli anni che ho dedicato alla ricerca in campo medico (sono coautrice e collaboratrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali) ho potuto imparare a documentarmi e a valutare in modo critico la letteratura scientifica, ed è fondamentale perciò per me saper utilizzare  motori di ricerca scientifici e medici per offrire ai miei pazienti quanto di più innovativo e validato ci sia nel campo della nutrizione.

La scienza alla base del mio lavoro, per liberarci da falsi miti e imparare che le conoscenze cambiano di continuo. Ricordate che  non ci sono alimenti che fanno bene in assoluto e alimenti che fanno male in assoluto, ma è il corretto e adeguato apporto in funzione dei singoli fabbisogni delle persone che fa sempre la differenza.

Studi e corsi di aggiornamento:

2000: Diploma di Maturità scientifica Liceo Scientifico E. Sanfelice Viadana

2003. Laurea di I livello in Biotecnologie 110/110. Università degli studi di Parma

2006: Laurea di II livello in Biotecnologie per la Salute. Università degli Studi di Parma

2006. Esame di stato di Abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo Università degli Studi di Parma

2012. Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione. Università degli Studi di Parma

2013. Il dimagrimento Localizzato. Scuola di Nutrizione Salernitana

2013. Alimentazione L’alimentazione della donna. Una questione di genere? Scuola di Nutrizione Salernitana

2014. Il digiuno intermittente o Intermittent Fasting. Scuola di Nutrizione Salernitana

2013- 2014. Certificazione internazionale di Esperto in Nutrizione e Integrazione Sportiva. SANIS Scuola di Nutrizione e integrazione per lo Sport.

2014. Terapie educative del sovrappeso e dell’obesità in età evolutiva. Istituto Superiore di Sanità

2014. La gestione Nutrizionale dei DCA nella pratica ambulatoriale. Scuola di Nutrizione Salernitana

2015. Seminario di approfondimento avanzato sulle proteine. Scuola di Nutrizione Salernitana

2015. Screening neonatale esteso per la prevenzione delle malattie metaboliche congenite (malattie rare)  Istituto Superiore di Sanità

2015. Analisi della Composizione Corporea con Bioimpedenziometria  Convenzionale e Vettoriale. Akern

2015. Disturbi del comportamento Alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure. Istituto Superiore di Sanità

2016. Pillole di diagnostica di laboratorio per la nutrizione in clima di appropriatezza prescrittiva. Scuola di Nutrizione Salernitana

2016. Alla scoperta del secondo genoma Umano: il microbioma tra salute e malattia. ECMcampus

2016. The best way per il biologo professionista. ENPAB

2017. Alimentazione e Donna. Scuola di Nutrizione Salernitana

2017. Gestione dietetica delle patologie più frequenti. Scuola di Nutrizione Salernitana

2017. Gestione del blocco metabolico: modalità di intervento e applicazioni nutrizionali. Scuola di Nutrizione Salernitana

2017. Podismo: Prevenzione e terapia delle lesioni tendinee e muscolari. Kinemove Center (come relatore sul Alimentazione nel podista)

2017. Convegno sul Metodo Apollo -Psoriasi -dermatologia e nutrizione funzionale.

2017. Il microbiota intestinale, fondamentale organo extra umano:come trasformarlo in un prezioso alleato per la nostra salute. Prof. V. Castronovo – Metagenics Academy

2017. Alimentazione consapevole e sana nutrizione avente come obiettivo didattico/formativo generale: Sicurezza alimentare e/o patologie correlate. Corso ECM

2017. Corso Base Protocollo Restart

2018. La cellulite: strategie alimentari ed esercizio fisico. Scuola di Nutrizione Salernitana

Controcorrente Sport Viadana