Ott 17

I MOTIVI PER CUI SE SEI SPORTIVO DEVI CURARE L’ALIMENTAZIONE


Sei uno sportivo amatoriale, dilettante o agonista che dedica tempo e sacrifici alla disciplina che più ti piace? Se hai più di 25 anni probabilmente la pratichi per passione, senza un vero team di esperti che ti segue, a parte, se sei fortunato, l’allenatore. Spesso molti pensano che sia sufficiente allenarsi per ottenere il massimo dal proprio corpo, in realtà ben pochi sanno che se non si curano alimentazione e recupero non si ottiene che una misera risposta dalle proprie fatiche. Una performance ottimale si ottiene solamente programmando allenamenti, alimentazione, recupero post allenamento, nutrizione  prima, durante e dopo la gara. Se tutti i tasselli non combaciano si ottiene una performance scarsa rispetto alle proprie potenzialità e si rischia di danneggiare l’organismo portandolo al superallenamento o overtraining. Non basta mangiare “leggero” prima di una gara per non sentirsi appesantiti, è fondamentale mangiare correttamente per sentirsi in forze e dare il massimo. Con la corretta alimentazione, eventuale integrazione, valutazione dello stato nutrizionale, dello stato di idratazione, ottimizzazione di massa magra e grassa è possibile migliorare la performance, ottimizzare il recupero, curare e fare star bene il corpo dello sportivo che è una macchina che deve durare a lungo e non deve essere solo sfruttata fino allo sfinimento.

Avete mai pensato di abbinare una corretta alimentazione alla vostra preparazione sportiva? Il mio lavoro è proprio questo: attraverso un’attenta anamnesi e la valutazione dello stato nutrizionale, tramite bioimpedenziometria vettoriale BIA101 Akern, metodica indolore e rapida che permette un’analisi precisa dello stato di salute del vostro corpo, posso programmare ed elaborare l’alimentazione che fa il caso vostro, prima, durante e dopo la preparazione e dell’allenamento, così come nei giorni e nelle ore che precedono la gara, durante la gara e, importantissimo, dopo la gara stessa per far si che il vostro corpo recuperi al meglio e velocemente.

Se siete interessati vi invito a contattarmi per informazioni cell: 348 2387739 oppure e-mail lasagnalisa@gmail.com

Sono certificata dalla ISSN (International Society of Sport and Nutrition) e aggiornatissimo su alimentazione ed integrazione per lo sport. Io stessa sono nuotatrice agonista, con alcuni record italiani e un record mondiale master in staffetta femminile.

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.