Controcorrente Sport Viadana
Mar 20

DIETA DIMAGRANTE: CHI FA DA SE’… NON FA PER TRE

Quando abbiamo male a un dente andiamo dal dentista… Se ci si rompe un tubo in casa chiamiamo l’idraulico… Ma se vogliamo dimagrire… Chiediamo a tutti tranne che agli esperti… Bizzarro, non credete?

Tutto ciò che ha a che fare con la nostra persona sembra un terreno meno specialistico, come se chiunque, semplicemente perché ha a che fare con sé stesso, possa conoscersi e aiutarsi a cambiare… basta seguire una dieta trovata su un giornale, o chiedere consiglio a qualche conoscente ed è fatta!

Ma è proprio così? Cosa fare quando sentiamo storie diverse? Quando ogni settimana la nostra rivista dà una dieta diversa? E ancora, come facciamo a seguirla davvero, quella dieta che tanto ci ispira?

Se fosse così semplice, saremmo bravissimi a tirarci fuori da ogni guaio appena ci capita, a cambiare le cose che non ci piacciono della nostra vita, a perdere e mantenere il nuovo peso per sempre…

Per perdere peso dovremmo semplicemente affidarci a chi è specialista in questo settore: nutrizionista e psicologo che, insieme, ci aiutano a capire cosa mangiare, come mangiare, quando e anche perché!

Senza uno specchio che rifletta il senso di quello che stiamo facendo rischiamo di perderci in scuse che troviamo con noi stessi o magari non ci premiamo abbastanza per i risultati che otteniamo.

Avere un referente esterno a noi è utile a mantenersi rispettosi degli obiettivi e dei metodi per raggiungerli; possiamo sciogliere i nostri dubbi e risollevarci se cadiamo, cosa che da soli difficilmente si riesce a fare. Avere qualcuno a cui riferire il nostro andamento è uno dei fattori facilitanti il percorso: siamo incentivati a non cambiare strada, ci accorgiamo degli errori e veniamo motivati costantemente anche quando avremmo voglia di piantare tutto!

Dott.ssa Francesca Cirone – Psicologa Clinica

www.psicologiaciampacirone.it

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana