Controcorrente Sport Viadana
Ago 18

CONSUMO DI TONNO IN SCATOLA E APPORTO DI OMEGA 3

Un breve articolo sul uso diffuso di tonno in scatola, sia per motivi pratici, sia per sopperire (erroneamente) il proprio fabbisogno settimanale di pesce (e di conseguenza omega 3). Quanti di voi ne fanno uso ogni settimana? Quanto di voi lo danno ai bambini? E’ ora di rivedere le vostre scelte alimentari, il tonno scatola è comodo e gustoso, non deve essere bandito, tuttavia non è il caso di abusarne.

consumo di tonno

Avete mangiato una o due scatolette di tonno, vi siete liberati della vostra dose settimanale di pesce?

NO. Consumando principalmente tonno in scatola non mangi del tutto il pesce, poiché ti perdi alcuni dei principi nutritivi che sono tipici di questo fantastico alimento: i grassi omega 3. Gli omega 3 sono grassi fondamentali per la nostra salute e non dovrebbero mancare sulla nostra tavola. I tranci di pesce inseriti nelle scatolette non ne contengono molti, tanto che sono visibilmente filetti magri.

Mi potresti rispondere che lo mangi molto spesso e quindi introduci in ogni caso una buona quantità di omega 3…

FORSE, ma il tonno consumato in dosi eccessive può essere dannoso per la salute. Da un recente documento dell’EFSA, infatti, è emerso che il pesce, in particolare i predatori di grossa taglia come tonno, pesce spada e merluzzo, sono una delle principali fonti di mercurio nell’alimentazione. I forti consumatori (conosco persone che lo consumano praticamente ogni giorno) probabilmente superano le dosi settimanali tollerabili (4 microgrammi per chilo di peso corporeo per il mercurio e 1,3  microgrammi per il metilmercurio, una forma organica considerata tossica) aumentando così i rischi per la salute. 

Non puoi fare proprio a meno di mangiarlo? 

SI. Considera che il l tonno è uno dei pesci più mangiati al mondo. Tutte le specie di tonno a livello globale sono a rischio. Anni di cattiva gestione e pesca eccessiva hanno causato la crisi della maggior parte degli stock di tonno. Per tale motivo, prima di acquistarlo, consulta la classifica dei tonni in scatola a questo link http://www.greenpeace.it/tonnointrappola/rompiscatole/index.html

A questo punto hai qualche informazione in più. Quanto pesce hai mangiato nell’ultima settimana? Probabilmente è ora di rivedere le tue abitudini alimentari.

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana