Controcorrente Sport Viadana
Nov 27

BISCOTTI DI FARINA DI GRANO SARACENO E CIOCCOLATO

Grano saraceno

Il grano saraceno è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poligonacee. A causa del suo nome e delle sue proprietà nutrizionali, viene erroneamente considerato un cereale, ma in realtà appartiene alla famiglia delle graminacee. Il frutto è un piccolo granello triangolare di colore bruno che una volta raccolto viene fatto essiccare per poi essere consumato tale e quale o sotto forma di farina. Alla cottura ha un sapore lievemente acre. Il grano saraceno contiene una discreta presenza di calcio, fosforo potassio magnesio zinco, manganese e ferro. Contiene, inoltre, alcune vitamine del gruppo B1, B2, B3, B5 e B6e la vitamina E. La sua peculiarità è quella di non contenere glutine, pertanto è indicato nell’alimentazione dei soggetti con sensibilità al glutine e celiaci

 

BISCOTTI 

biscotti di farina di grano saraceno

Procedimento

Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo intero e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le farine, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale e mescolare. Infine, aggiungere un po’ di latte e il cioccolato fondente. Aggiungere latte rimasto se necessario. Formare delle palline grandi come una noce, utilizzando un cucchiaio e distribuirle su una teglia coperta da carta forno. Cuocere in forno già caldo, statico, a 190°C per circa 12-15 minuti controllando il colore affinché non si brucino.

 

Valori Nutrizionali

Sono dei biscotti molto nutrienti, non abusatene! 1 biscottone è mediamente sufficiente e va abbinato ad eventuali altri alimenti, per una colazione completa. Se uno solo non vi soddisfa, fateli più piccoli!

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana