L’avena è un cereale che per molto tempo è stato relegato all’alimentazione per gli animali. Se qualche anno fa mi avessero detto di preparare i biscotti con l’avena avere pensato ai cavalli! In Europa del nord invece è sempre stata utilizzato per l’alimentazione umana, ad esempio per farei porridge. L’avena, oltre ad avere un ottimo gusto, possiede un notevole vantaggio rispetto ad altri cereali molto utilizzati, che è quello di alzare meno velocemente la glicemia, essendo ricca di fibre e digerita più lentamente. Iniziate quindi ad inserire questo fantastico cereali (specialmente nella sua versione intera e integrale) nella vostra alimentazione e non ve ne pentirete!
Ingredienti per i biscotti
250gr di farina di avena Bio
80gr di zucchero (bianco o di canna)
60gr di burro ammorbidito
1 uovo Bio
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
1 cucchiaio di yogurt bianco
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito e in seguito le polveri (farina, vaniglia, lievito). Quando il composto è ben amalgamato aggiungete un cucchiaio di yogurt. Formate un palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti e riponete in frigo per 30 minuti
Trascorsi i 30 minuti estraete l pasta dal frigo, formate delle palline di identica dimensione (ricordando che l’impasto in forno raddoppierà quasi) e schiacciatele per formare un biscotto rotondo. Potete anche usare una spara biscotti per ottenere delle forme più carine.
Se vi piace, prima di formare i biscotti, potete aggiungere cioccolato fondente 70% a scaglie nell’impasto oppure frutta secca o essiccata.
Cuocete a 180°C per 15 minuti circa e i biscotti sono pronti!
Se vi è piaciuta la ricetta condividetela con i vostri amici e vi invito a visitare la mia pagina Facebook, Google +, Instagram e Twitter!