Controcorrente Sport Viadana
Gen 05

ATTIVITA’ FISICA PER DIMAGRIRE O QUANDO SI E’ DIMAGRITI?

Su attività fisica e dimagrimento c’è molta confusione.
Un concetto che è entrato a tutti in testa è che fare attività fisica aumenta il dispendio calorico.
Questo è vero e per tale motivo tutti pensano che se fanno una dieta e si muovono di più dimagriscono.
Il problema è però concettuale.
Nella pratica posso tranquillamente fare una dieta dimagrante e dimagrire senza aumentare il dispendio calorico, quindi senza fare attività fisica perché il deficit è garantito dalla dieta.
Fare attività fisica mi aiuterà a dimagrire prima o con maggiore facilità.
Ma qui scatta il problema. Mantere il peso. Molti pensano di dover fare dieta e attività solo nella fase dimagrante; finita la dieta dimagrante perché si è raggiunto un peso target, finisce anche l’attività fisica (o non è nemmeno iniziata)
A questo punto, dopo mesi di attenzione puntuale sull’alimentazione, dovrete comunque attenervi a delle regole e a restrizioni alimentari per mantenere il peso perché se non vi muovete per nulla, “la coperta è corta” e mangiare quelle calorie che intercorrono tra il deficit per il calo e il mantenimento è un attimo, bastano piccolissime aggiunte o concessioni.
Ecco che quindi il peso facilmente risale.
La chiave per il successo quindi è l’attività fisica REGOLARE; vale a dire il CAMBIO DI STILE DI VITA. Se volete dimagrire DEFINITIVAMENTE imparare ad essere attivi regolamento vale a dire 52 settimane l’anno (una stagione intera come l’estate come pausa vi costerà) è indispensabile.
Fondamentale quindi è il cambio di registro, il cambio di mentalità.
ATTIVITA’ FISICA PER MANTENERE PIU’ CHE PER DIMAGRIRE!
Come diceva qualcuno: non si può pretendere di ottenere risultati diversi facendo sempre la stessa cosa.
Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana