Controcorrente Sport Viadana
Dic 27

3 SCUSE PER NON CAMBIARE IL PROPRIO STILE DI VITA

1. NON NE HO VOGLIA : ma chi ha voglia di fare le cose, sempre, in ogni circostanza?! Probabilmente nessuno! Eppure ci sono cose che facciamo pur non avendone sempre voglia (tutti voi andate felici al lavoro ogni mattina, sempre con la stessa carica?) … perché? Perché dobbiamo! ci viene da rispondere… Ovvero, perché abbiamo dei validi motivi per farlo, pur avendone anche altri, magari più piccolini, per non farlo… Ecco, noi scegliamo di fare o non fare le cose, di cambiare solo quando i buoni motivi per farlo superano quelli cattivi! Perciò, se ci rendiamo conto che vorremmo cambiare le nostre abitudini di vita, dobbiamo chiederci perché farlo: quali vantaggi e quali svantaggi ci dà un nuovo stile di vita? Se i buoni motivi sono tanti, o magari pochi ma molto importanti per noi, ecco che siamo pronti a entrare nel percorso di cambiamento! informandoci e ragionandoci su scopriremo tanti validi motivi che ci spingeranno a fare i primi passi verso una nuova vita! 

 2. NON NE HO BISOGNO: che tradotto, significa “ora non mi serve: mi piaccio, mi sento in forma, non ho problemi di salute neanche lievi!” E può anche essere vero per alcune persone nel tempo presente. Ma la dimesione futura? Pensare al nostro corpo un domani può non essere piacevole, e la strategia dello struzzo aiuta… però pensiamo che abitualmente conduciamo la nostra vita proiettati al futuro: ogni giorno lavoriamo per il nostro futuro, investiamo tempo ed energie per il domani! Perché ragionare in prospettiva aiuta l’essere umano a percepirsi in costante crescita e continuità nel mondo…e allora non potrebbe essere utile pensare anche al nostro futuro fisico? Sarebbe sicuramente un investimento vincente, che ci può assicurare un futuro di maggiori soddisfazioni! Questo sì che è un bel progetto di vita!

3. E’ TROPPO FATICOSO! Certo, se non sai da che parte cominciare ogni cosa sembra impossibile… e sicuramente se agisci da solo è molto difficile! Come fare un esame senza aver studiato… E quindi perché dovremmo addentrarci in una impresa faticosa? In effetti chi ce lo fa fare? Nessuno può scegliere qualcosa di assolutamente svantaggioso…il trucco è capire che ciò che sembra impossibile invece è fattibile grazie alla guida e al supporto di personale esperto che ci spiega cosa fare e soprattutto come farlo quando ci troviamo in difficoltà! Inoltre, dobbiamo abituarci a intravedere quali gratificazioni possiamo ottenere da una piccola fatica quotidiana, e tenerli bene a mente per godere della gratificazione! Non solo, scopriremo che la fatica può essere uno stimolo piacevole per il nostro corpo, appagante e utile nella nostra quotidianità!

Vi siete riconosciuti in questi “motivi per non cambiare”? Speriamo possano esservi utili per iniziare una nuova vita colma di salute!

Dott.ssa Francesca Cirone

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana