Controcorrente Sport Viadana
Apr 08

10 DIETE DAI RISULTATI RAPIDI CHE VI RIPORTANO IN BREVE TEMPO AL PUNTO DI PARTENZA

Tutte le persone sovrappeso desiderano dimagrire velocemente. Sono disposti anche a sacrifici enormi purché limitati a brevi periodi. Le diete che li ammaliano sono quelle che promettono la perdita di molti chili in poco tempo. Iniziano queste diete che promettono miracoli, affidandosi a internet, libri o al suggerimento di un’amica e assicurano ai conoscenti che la dieta che stanno seguendo funziona perché in un mese hanno perso 10 kg. Siete mai andati in profondità? Cosa è accaduto dopo? Le risposte sono sempre le stesse: nei mesi successivi non hanno più perso peso, o la perdita è stata molto più esigua, oppure hanno smesso di seguirla perché, pur la dieta funzionando (ci tengono a dirlo) non erano più motivati a farla. Il regime alimentare era troppo rigido ed è mancata la motivazione. Ma vi assicurano che la dieta funzionava! Loro, nel frattempo, hanno ricominciato ad acquistare peso, perché sono tornati al loro stile di vita precedente, ma poi sono venuti a conoscenza di quella dieta che funziona davvero, garantito dall’amica del cugino della cognata. Si informano e, magari, ci spendono pure una fortuna. Questa dieta è stata ideata da un vero Guru, che molto probabilmente non è nemmeno abilitato a prescrivere diete (ad esempio lo sapevate che i farmacisti o i personal trainer non lo sono?) che spilla loro un sacco di soldi oppure gli fa acquistare dei prodotti che sono dispensabili per dimagrire (e li vende solo lui!!!) Di nuovo il nostro amico/amica in forte sovrappeso perde 10 kg. Ma poi, non può più permettersi di seguirle questa dieta miracolosa perché il Guru chiede troppo denaro, o perché non si può mangiare pollo a tutte le ore o perché i prodotti per dimagrire sono troppo cari. E di nuovo, dopo pochi mesi, riacquista tutto il peso e come sempre con gli interessi. La dieta però, garantisce, funzionava! Risultato? Il suo portafoglio pesa meno e ma lui o lei pesano più di prima.

Ma quali sono le diete che promettono grandi risultati ma che in realtà spesso peggiorano la situazione o comunque non sono in grado di farvi mantenere il peso raggiunto? Ve ne elenco 10 ma sappiate che non ci sarebbe termine a questa lista, perché chiunque, conoscendo pochi semplici trucchi, è in grado di far perdere peso a un obeso o una persona in forte sovrappeso in poco tempo e nel breve periodo.

  1. Dieta Naturhouse
  2. Dieta Dukan
  3. Dieta del dott. Lemme
  4. Tisanoreica
  5. Dieta Herbalife
  6. Dieta dei 3 giorni
  7. Dieta Detox
  8. Dieta a Punti o Weight Watchers
  9. Dieta Del Gruppo Sanguigno
  10. Dieta Del Supermetabolismo

Il punto cruciale di una dieta è in realtà raggiungere il peso forma e mantenerlo! E’ lì che sta la difficoltà ma anche il vero obiettivo di una dieta dimagrante. Vi sfido a trovare una persona che ha perso peso e lo ha mantenuto solo facendo una di quelle diete che ho elencato.

Qual è, quindi, la soluzione? Non c’è speranza?

C’è speranza ve lo assicuro ed è più facile di quello che credete. Bisogna capire che perdere peso è un processo che può essere veloce o lento in funzione dei casi. E’ fondamentale riconoscere che alla base di un efficace e duraturo dimagrimento c’è in primo luogo una radicale modifica dello stile di vita. Se si è guadagnato molto peso non è perché si è predisposti geneticamente o perché tutto vi fa ingrassare (tutti quanti ingrassiamo se mangiamo in eccesso o spesso cibi ad alta densità calorica) ma è perché c’è qualcosa di sbagliato nella vostra alimentazione ed è probabile che tornerete sempre al punto di partenza se pretendete di seguire un piano alimentare per un periodo di tempo e di abbandonarlo in seguito. Non affidate la vostra salute a chi promette miracoli in poco tempo e poi vi lascia andare senza insegnarvi ad alimentarvi correttamente. Affidatevi ai professionisti veri (biologo nutrizionista, medico dietologo, dietista ed eventualmente l’appoggio di uno psicoterapeuta), che sono coloro che parlano chiaro, che propongono piani alimentari fattibili a lungo termine, adattati sulla vostra persona, e vi mettono anche davanti lapossibilità di un fallimento. Allo stesso tempo è importante riconoscere che fallire è normale, fa parte del processo. Se si devia dal percorso si può sempre tornare indietro. Solo cadendo e rialzandosi più volte si impara ad avere un corretto stile di vita, non sarà facile, sarà faticoso, ma, alla fine, credimi, ne sarà valsa davvero la pena.

Lisa Lasagna

L’autore del blog

Sono Lisa, Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, dopo la laurea specialistica in Biotecnologie per la Salute, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Prevenzione, il massimo grado di formazione universitaria che si possa ottenere.
Controcorrente Sport Viadana