Le avete provate tutte, diete e programmi di dimagrimento, melarossa, melaverde, dukan, zona, dieta a punti, paleodieta, veganesimo e ancora vi ritrovate con qualche chiilo di troppo. Avete perso qualcosa ma appena perdete la retta via ecco che il grasso si fa rivedere e voi vi buttate sul web alla ricerca di una dieta più efficace. Ebbene sappiate che ci sono alcune semplici luoghi comuni che dovete evitare per dimagrire con successo.
1. CARAMELLE. è fondamentale eliminare completamente questo genere di alimento. E’ facile perdere il controllo nel consumo di questi dolci e questo porta ad un aumento dell’apporto calorico senza alcun vantaggio dal punto di vista nutrizionale.
2.CIBI LIGHT: “Light” non sempre è sinonimo di “leggero”. Si tratta, in realtà, di una strategia di marketing basata su studi in parte obsoleti, nei quali si imputavano le colpe della diffusione dell’obesità ai grassi alimentari. Oggi è noto che non sono solo i grassi ad essere colpevoli, ma l’associazione di una serie di errori alimentari. Salvate il portafoglio, acquistarli probabilmente non porterà nessun beneficio.
3. SEDENTARIETA’: se volete dimagrire sappiate che non ci riuscirete con solo la dieta. Questa è indispensabile ma deve in ogni caso essere accompagnata dall’attività fisica, che sarà fondamentale anche per il mantenimento del peso forma.
4. BIBITE ZUCCHERATE: Considerate che una lattina di Coca-Cola contiene una quantità di zucchero pari a 30gr, vale a dire tre cucchiai da cucina (non cucchiaini!). L’acqua dovrà diventare la vostra bevanda principale.
5. PANINI, PIZZE E FOCACCE: Si sa che panini, pizze e piadine sono davvero gustosi. Quando si consumano però andare oltre i limiti è inevitabile! Se proprio non potete farne a meno limitate la quantità, mangiate solo un panino, evitate formaggi ed inserite all’interno verdure e fonti proteiche magre.
6. ZUCCHERO GREZZO E MIELE: Con questo non voglio dire di utilizzare lo zucchero bianco. Ma non pensate che utilizzando le alternative più “naturali” per dolcificare in modo abbondante le vostre tisane risolviate il problema. Si tratta sempre di zuccheri e come tali, devono comunque essere usati con moderazione.
7. SUDARE: c’è ancora qualcuno che pensa che sudare faccia dimagrire. Sudare fa perdere peso, dovuto alla perdita di liquidi. E’ una pratica dannosa, non fatelo. Se fate attività fisica bevete con regolarità.
8. CONTROLLARE L’ALIMENTAZIONE A PERIODI ALTERNI: il segreto principale è che se si vuole rimanere in forma bisogna alimentarsi in modo sano sempre. La dieta è uno stile di vita. Non significa che dovete fare la fame, ma che dovete alimentarvi in modo bilanciato per la maggior parte del tempo, per poi permettervi prelibatezze più caloriche ogni tanto. (e gustarvele maggiormente)
9. ALCOL: l’alcol apporta molte calorie, che vengono trasformate in grasso senza portare nessun valore nutrizionale aggiunto. Limitatelo alle occasioni speciali.
10. SEGUIRE UNA DIETA A META’: Ho sentito spesso ragazze dire “sto seguendo la dieta Tal Dei Tali però non del tutto!”. Evitate. Una dieta la si fa o non la si fa in quanto nel momento in cui la fate a metà non la state più facendo, in quanto non si mantiene l’organismo nel corretto stato metabolico. Se volete dimagrire contattate un professionista serio e seguite alla lettera quello che dice, vedrete che i risultati arriveranno.